FUNTAZINE OTT-NOV-DIC 2024

FUNTAZINE OTT-NOV-DIC 2024

 

 

L’importanza di una pelle correttamente idratata.

 

Dr. ALESSANDRO PASI

Chimico Farmaceutico e Cosmetologo

 

 

 

Quando si parla di trattamenti per le macchie spesso si sente parlare di acidi e altrettanto spesso ci si domanda se sono la soluzione ideale per trattarle o se possano essere troppo aggressivi. Cominciamo col dire che esistono varie classi di acidi utili per il suddetto problema: acidi esfolianti ed acidi che contrastano la melanina che è il pigmento che colora la nostra pelle. Per quel che riguarda acidi esfolianti abbiamo Acido Glicolico, Acido Mandelico, Acido Salicilico, ecc…, che servono a facilitare il distacco delle cellule colorate dalla melanina in superficie. Ogni acido ha le sue caratteristiche ma il Mandelico rimane il più delicato per­ché essendo più grande come dimensioni del Glicolico penetra meno. Abbiamo scelto Acido Mandelico in SUPREME BRIGHTNESS PRO per il trattamento delle macchie per non avere un’azione troppo aggressiva sulle stesse. Inoltre esistono altri acidi come Acido Kojico ed Acido Ellagico presenti nel siero SUPREME SPOT che non presentano azione esfoliante bensì di contrasto alla produzione della melanina responsabile delle macchie. Questi ultimi due possono essere usati tut­to l’anno perché non danno sensibilità se ci si espone al sole. In ultimo SUPREME LUCENT come crema viso con ulteriori attivi contro le macchie e per un’azione di complemento ed idratazione fondamentali.

 

 

 

Combattere le macchie anche a casa.

 

FRANCESCA CHIAPPELLI

Beauty Specialist FUNTASTIQTM

 

 

 

Quali sono i prodotti alleati nella tua quotidiana lotta alle macchie?? 

 

·      Supreme Spot – siero viso

·      Supreme Lucent – crema viso

 

Una sinergia potente che sosterrà quotidianamente la tua pelle. Ma come si utilizzano? Una volta detersa la pelle con Essential Pure latte detergente è il momento di procedere con l’applicazione del siero: Supreme spot, proprio come suggerisce il nome, andrà applicato in maniera localizzata solo sulle macchie. L’ideale è applicarlo con piccoli movimenti circolari, per poi concludere con dei leggeri picchiettamenti. Una volta fatto questo è il momento di applicare Supreme Lucent su tutto il viso. Prendere un puff di prodotto e stenderlo eseguendo sempre movimenti che vanno dal centro verso l’esterno e dal basso verso l’alto, se necessario aggiungere un po’ di crema e continuare a massaggiare. Supreme Lucent

 

Equilibrio nutrizionale per non temere l’arrivo dell’autunno…

 

Dr. MASSIMILIANO PANTOLI

Biologo Nutrizionista

 

 

...e della possibile comparsa delle macchie cutanee soprattutto di natura infiam­matoria! La migliore gestione nutrizionale dell’uscita dall’estate predilige cibi freschi e locali più “autunnali”, che ci aiutano tantissimo a migliorare lo stato di salute e benessere e, di conseguenza, ripristinando la nostra pelle al suo mi­gliore stato funzionale. Fondamentale intervenire dall’interno, bevendo almeno due litri di acqua al giorno e seguendo appunto un’alimentazione equilibrata, in primis limitando i cibi che causano anche disidratazione come gli alcolici, lo zucchero, i cibi fritti e da fast food. Inoltre, per prevenire le macchie cutanee e l’invecchiamento precoce, è importante continuare ad assumere alimenti ricchi d’acqua e di antiossidanti, oltre che alimenti contenenti tutti gli amminoacidi es­senziali per mantenere costante la produzione di Collagene ed Elastina, proteine del derma cutaneo basilari nel garantire tonicità ed elasticità alla nostra pelle. In questa stagione via libera a:

 

 

 • Avocado, broccoli, carciofi, cavoli, cavolfiori, carote, ceci, fagioli, fagiolini, finoc­chio, radicchio, rucola, ravanelli, sedano, spinaci, zucca, zucchine, prezzemolo, timo, zafferano, verdure fermentate, kiwi, cachi, melagrana, uva rossa, castagne, cereali integrali, avena, farro, orzo, miglio, semi di girasole, mandorle, nocciole, noci, semi di lino, semi di chia, olio d’oliva extra vergine, olio di semi di lino, kefir, ricotta di pecora o di capra, formaggio primo sale, uova biologiche; 

 

• Cibi ricchi in omega-3 e di amminoacidi essenziali come pesce azzurro (sgom­bro, sarde, sardine, alici e sarago).

 

 

Prediligere sempre gli alimenti locali (km zero), di stagione e Biologici, anche per un maggior rispetto dell’ambiente.

 

Tutti questi consigli devono essere condivisi con il proprio medico di base e/o con il proprio Dietologo/Biologo Nutrizionista/Dietista di fiducia.