FUNTAZINE APR-MAG-GIU 2024

FUNTAZINE APR-MAG-GIU 2024

Difendersi dal sole e dalle macchie cutanee.

 

Dr. ALESSANDRO PASI

Chimico Farmaceutico e Cosmetologo

 

Le macchie sulla pelle del viso rappresentano uno dei principali segni dell'invecchiamento cutaneo, procurati dall'inesorabile avanzare dell'orologio biologico, ma non solo.

Le macchie che compaiono sul viso, infatti, non sempre sono dovute al trascorrere del tempo, ma possono essere causate da altri fattori di diversa origine e natura.

La natura dell’insorgenza può essere dovuta a cause genetiche, ormonali, infiammatorie o causate dall’assunzione di certi farmaci fotosensibilizzanti. Le zone maggiormente colpite sono le parti del corpo più esposte al sole (viso, decollété e mani).

La melanina responsabile della colorazione è una molecola colorata che rappresenta la nostra forma di difesa nei confronti dei raggi solari e protegge il DNA delle cellule della pelle assorbendo la radiazione UV.

Riconosciamo:

-Lentigo senili causate da processi di invecchiamento

-Lentigo solari dovute ad una eccessiva esposizione ai raggi solari

-Lentigo infiammatorie causate da processi infiammatori cutanei

-Melasma e cloasma dovute ad alterazioni ormonali

-Lentigini ed efelidi tendenzialmente ereditarie

Quali sono le strategie in cosmesi che possiamo sfruttare per combattere le macchie cutanee.

-Cosmetici ad azione uniformante che limitano la produzione della melanina in genere

-Cosmetici ad azione lenitiva ed idratante

-Cosmetici ad azione esfoliante di superficie

FUNTASTIQ offre una serie di prodotti utili al contrasto delle macchie quali SUPREME SPOT-siero viso e SUPREME LUCENT-crema viso, ricchi di ingredienti attivi come Acido Kojico, Ellagico, Arbutina, Azeloglicina, Liquirizia, Orizanolo, Glutatione, Vitamina C, A ed E.

Se ci si rivolge ad un medico estetico per trattare le macchie non scordiamoci quanto possa essere di aiuto l’estetista nel mantenere la pelle lenita ed idratata con trattamenti in cabina o con il giusto prodotto domiciliare.

Inoltre non scordiamo la prevenzione, ovvero il proteggerci dai raggi UV più intensi nel periodo più caldo dell’anno. Questo possiamo farlo con un prodotto solare come ESSENTIAL BAY- protezione SPF 30 o SUPREME BAY-protezione 50+.

 

 

Macchie e massaggio

 

FRANCESCA CHIAPPELLI

Beauty Specialist FUNTASTIQTM

 

Il massaggio può supportare il miglioramento del benessere della pelle?  Può diventare un alleato nel trattamento delle macchie?

Tecniche ossigenanti e drenanti possono essere un ottimo supporto.

 

Stimolando il sistema circolatorio, il massaggio migliora l’apporto di nutrienti e ossigeno in tutta la pelle favorendo un colorito più uniforme, attraverso il drenaggio vengono eliminati liquidi in eccesso e scorie migliorando la qualità del tessuto e l’aspetto superficiale.

Insieme possono risultare un valido alleato a cosmetici ed altri trattamenti.

 

Ecco perché prendere la buona abitudine di massaggiare il viso qualche minuto ogni volta che applichi siero e crema può dare un supporto molto efficace alla loro penetrazione efficacia.

 

Ricorda di massaggiare il viso sempre dall’alto verso il basso e dal centro verso l’esterno.

Non dimenticare il collo e respira profondamente.

 

 

Finalmente è arrivata la primavera!

 

Dr. MASSIMILIANO PANTOLI

Biologo Nutrizionista

 

Con una sana e corretta alimentazione adattiamo al meglio l’organismo al cambio di stagione, rinforzando sempre la nostra barriera cutanea.

Via libera a pasti leggeri e poco elaborati, riducendo al massimo l’apporto di alimenti ricchi di acidi grassi saturi e zuccheri semplici come carni grasse, fritture, dolci, snack di tipo industriale e prediligere frutta e verdura di stagione, legumi, pesce fresco, olio d’oliva extra vergine, semi di lino e semi di chia per una corretta assunzione di vitamine, antiossidanti, fibra, proteine e acidi grassi insaturi.

Nutrienti fondamentali anche per il ripristino di un corretto equilibrio acidi grassi-proteine a livello cutaneo.

Nello specifico:

-       Scegliamo la frutta e verdura locale di stagione non trattata chimicamente (anche come estratti);

-       Si a frutta secca, semi oleosi, pesce azzurro, legumi e cereali integrali per una corretta assunzione di acidi grassi essenziali come omega3/omega6 oltre che di Sali minerali come ferro, calcio, magnesio, potassio, zinco e selenio;

-       Continuare sempre a bere almeno due litri di acqua al giorno per il mantenimento di una corretta termoregolazione e rimane fondamentale anche per il ripristino di una corretta idratazione cutanea, limitando sempre caffè, succhi e bevande zuccherate.

 

Prediligere sempre gli alimenti locali (km zero), di stagione e Biologici, anche per un maggior rispetto dell’ambiente.

 

Tutti questi consigli devono essere condivisi con il proprio medico di base e/o con il proprio Dietologo/Biologo Nutrizionista/Dietista di fiducia.