FUNTAZINE OTT-NOV-DIC 2021

FUNTAZINE OTT-NOV-DIC 2021

LA PELLE E LA PERDITA DI TONO

Il rilassamento cutaneo o perdita di tono è un inestetismo che rappresenta uno dei tratti più distintivi dell’invecchiamento della pelle. Capiamo insieme quali sono i consigli più utili sia dal punto di vista cosmetologico che alimentare per combattere questo inestetismo.

Dr. ALESSANDRO PASI

Chimico Farmaceutico

e Cosmetologo

 

TONICITÀ DELLA PELLE: LA RISPOSTA VIENE DAL MARE:

Il rilassamento cutaneo o perdita di tono è un inestetismo che rappresenta uno dei tratti più distintivi dell’invecchiamento della pelle. Capiamo insieme quali sono i consigli più utili dal punto di vista cosmetologico per combattere questo inestetismo.

È presente in entrambi i sessi ma nelle donne risulta più frequente essendo principalmente dovuto alla progressiva perdita della quantità e della qualità del collagene, una proteina fibrosa presente nel derma capace di garantire e sostenere la struttura della pelle. Le fibre collagene sono infatti in grado di dare tonicità e resistenza alla pelle, formando una sorta impalcatura di sostegno proteggendola dal cedimento.

Con il passare del tempo però, come conseguenza del naturale processo d’invecchiamento, il collagene inizia a danneggiarsi e denaturarsi, favorendo la comparsa delle rughe e facendo apparire la pelle flaccida, cadente, atonica e poco elastica.

La perdita di tono può inoltre manifestarsi dopo una gravidanza o dopo la perdita di peso corporeo. In questo caso presenta un aspetto svuotato.

A livello cosmetico sono diverse le opportunità di migliorare il tono cutaneo e tra gli ingredienti di ultima generazione il mercato cosmetico sta sfruttando interessanti novità derivanti dal mondo marino tropicale.

Un esempio molto interessante è ACTIGYM®, contenente un estratto marino ottenuto per fermentazione a partire da un plankton tipico del mare delle Bermuda, il Bacillus sp.

Actigym® imita l’effetto dell'esercizio fisico di resistenza, aumentando il rilascio di adiponectina e favorendo la riduzione della massa grassa. Il risultato è un miglioramento della tonicità del corpo e definizione della silhouette: oltre ad una migliore definizione dell’ovale del viso migliorano l’addome, il contorno coscia, le braccia cadenti e diminuisce il peso corporeo. I risultati sono amplificati quando l’utilizzo di prodotti contenenti Actigym® è accompagnato dall’esercizio fisico.

 

Questo prezioso ingrediente ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui la medaglia d’oro come ingrediente innovativo di “In Cosmetics Asia 2014”, un importante evento in ambito cosmetico.

La linea FUNTASTIQ si è avvalsa di questo prezioso ingrediente nel suo siero tonificante, SUPREME GRAVITY, un prezioso alleato per contrastare la perdita di tono e offrire nuovamente una ideale ridefinizione dell’ovale del viso.

Rilassiamoci e adottiamo le giuste contromisure in modo che non sia la nostra pelle a rilassarsi troppo.

 

FRANCESCA CHIAPPELLI

Beauty Specialist FUNTASTIQTM

 

NATURAL BOTOX:

 

A chi non piacerebbe un volto ben delineato?? 

Ovale definito, collo in forma e zigomi ben delineati.

 

Parlando di questo argomento dobbiamo chiarire un concetto:

 

i miracoli non esistono ed il tempo fa il suo corso e lascia inevitabile traccia del suo passare.

D’altro canto è vero che con i cosmetici giusti e qualche esercizio e/o massaggio mirato possiamo comunque dare un enorme contributo e migliorare la situazione.

 

Con prodotti dall’azione mirata specifica possiamo andare ad aiutare la pelle laddove c’è più necessità. 

 

Il massaggio stimola il microcircolo, rilascia le zone di tensione, rilassa i muscoli e stimola la produzione di elastina e collagene. 

 

Ma quali sono le manovre migliori anti-gravità?

 

 appoggiare il dito medio insieme ad indice ed anulare sul bordo della mandibola vicino al mento. 

Fare una leggera pressione e spingere lungo il bordo fino all’orecchio.

Ripetre 10 volte per lato.

 

appoggiare i pugni chiusi ed uniti sotto il mento.

Fare una leggera pressione e spingere verso l’esterno fino ad arrivare alla base delle orecchie. 

Ripetere 10 volte.

 

appoggiare indice e medio ai lati del naso e seguire il bordo dello zigomo fino alle orecchie.

Ripetere 7 volte.

 

pizzicare le guance tra pollice e indice dall’interno all’esterno. 

Ripetere per 30 secondi 

 

appoggiare medio anulare ed indice sotto l’orecchio e scorrere verso il basso lungo il collo fino alla base. 

Ripetere 10 volte.

 

È il momento di dire addio alla forza di gravità.

Ricorda di essere gentile e di applicare prima il siero SUPREME GRAVITY e la tua crema viso FUNTASTIQTM.

 

 

Dr. MASSIMILIANO PANTOLI

Biologo Nutrizionista

 

COMBATTERE LA PERDITA DI TONO A TAVOLA:

 

Una corretta nutrizione ci può garantire una pelle tonica e più giovane?

Si, ci può aiutare tantissimo nel potenziare l’effetto tonificante ed elasticizzante dei trattamenti estetici.

Occorre assumere alimenti ricchi di antiossidanti per combattere e prevenire l’invecchiamento precoce e alimenti contenenti tutti gli amminoacidi essenziali fondamentali per mantenere costante la produzione di Collagene ed Elastina, proteine del derma cutaneo basilari nel garantire tonicità ed elasticità alla nostra pelle.

In questa stagione via libera a:

·      Broccoli, cavoli, cavolfiori, carote, radicchio rucola, ravanelli, spinaci, zucca, prezzemolo, timo, zafferano, arance, kiwi, melagrana, uva, cereali integrali, avena, farro, orzo, miglio, semi di girasole, mandorle, nocciole, noci, semi di lino, olio d’oliva extra vergine, olio di semi di lino e olio di germe di grano;

·      Cibi ricchi in omega-3 come pesce azzurro (sgombro, sardine, alici e sarago).

Prediligere sempre gli alimenti locali (km zero), di stagione e Biologici, anche per un maggior rispetto dell’ambiente.

 

Tutti questi consigli devono essere condivisi con il proprio medico di base e/o con il proprio Dietologo/Biologo Nutrizionista/Dietista di fiducia.